Maria Trasmondi
Nata a Roma nel 1944, ha frequentato negli anni sessanta lo storico liceo Artistico ”via di Ripetta” e l’Università di Architettura Valle Giulia.
E’ stata seguita e curata dai Grandi Maestri dei '900, quali Guttuso ad esempio che gli fece appendere a Via Margutta il suo primo lavoro dipinto nella classe del Ripetta.
Nell’arco di sessanta e più anni, ha realizzato e creato opere in tutte le tecniche: olio, acrilico e affreschi e partecipato a
innumerevoli mostre personali e collettive.
Ha ricevuto premi ed attestati e molte delle sue opere si possono ammirare in locali e studi nel centro di Roma.
Maria Trasmondi affronta ogni tema, il sociale, figurativo, ritrattistico e paesaggistico.
Trasmondi fa sua la Regola dettata dal Grande Leonardo Da Vinci nel “Trattato della Pittura” Leonardo Da Vinci ha scritto:
"..mi pare un triste maestro quello che solo una figura fa bene".
Note Critiche
Il Prof Aldo Albani,
.. ha premiato alla mostra “Amor per Roma”, Tornatora Art Gallery: l’opera “Campo de’ Fiori” per l’utilizzo preciso della prospettiva, dei colori e la sensibilità artistica dell’opera.
Il Prof. Claudio Lepri,
.. ha valutato le sue opere “Il Nido” e “Amore Immenso” alla mostra ‘Esser Donna’ :
“il profondo amore della maternità", espresso con grande qualità pittorica, con la sensibilità di un’artista che ha immortalato il più profondo dei sentimenti e lo ha eletto a valore universale.
La Dott.ssa Daniela Accorsi, nel testo critico: ..Maria illumina con i riflessi dell’acqua le strade, non sospende mai il vagare dei passanti, promuove il piacere di giornate piovose.
Nelle sue meravigliose piazze inaugura mercati rendendo più vivi i presenti di un istante, ignari di divenirlo nel ritratto che Maria gli dona.
I colori di ogni cosa nei dipinti di Maria non sanno smettere di dimostrarci che il Mondo va osservato meglio perché sia assaporato nella sua straordinaria natura..
|